domenica 30 dicembre 2007

Il ragazzaccio diabolico

Non posso esimermi, esimi lettori, dal segnalare un piccolo gioiello che è l'ultimo volume di Hellboy, opera del - ormai si può dire - maestro Mike Mignola, "La strega troll e altre storie".

In questo volume sono raccolte diverse storie, sceneggiate da Mike Mignola e disegnate da tre grandi del fumetto, Mignola stesso, Richard Corben e P.Craig Russell.

Le storie sono: La Penanggalan, con un mostro tratto dal folklore malese, L'idra e il leone, curioso incontro con un'idra e un leone che hanno a che fare con un noto forzuto di origini semidivine, La strega troll, una storia perfetta nella sua sintesi, quasi struggente, Il vampiro di Praga (con i disegni ad opera di P.Craig Russell), un divertissment con un vampirello praghese, L'esperimento del Dottor Carp, un piccolo paradosso temporale, Il ghoul, creatura dalle reminescenze lovecraftiane, Makoma (disegnato in buona parte da Richard Corben), magica fiaba africana.

Le storie di Mignola sono a volte piccoli gioielli che ripescano nei meandri della storia umana, nelle leggende ormai dimenticate; a volte hanno trame solide e strutturate, altre sono semplici pretesti per mettere in scena curiosità, elementi bislacchi con cui l'uomo ha popolato i propri miti. Ed e' proprio in queste ultime che più si nota il divertimento dell'autore nel realizzarle.

La strega troll e altre storie, di Mike Mignola, Richard Corben e P.Craig Russell, ed. Magic Press, 12,50 €.

Nessun commento: