sabato 1 settembre 2007

Ritorno da Berlino

Sono finite le ferie!

Sono stato a Berlino, dove non ho potuto fare a meno di passare da un negozio di fumetti che, casualmente, si trovava sulla mia strada (il Grober Unfug, di Zossener str. 32)... e ho comprato il primo volume di Walt and Skeezix (nel link si trova un preview in pdf), con strisce dal 1921 al '22, di Frank King, edito dalla Drawn and Quarterly, con prezzo di copertina 29,95 Dollari USA (e comprato alla modica cifra di 14,95 euro, spero di non avere brutte soprese). Frank King è l'autore della serie Gasoline Alley, di cui ho tanto sentito parlare ma che non ho (avevo) ancora avuto modo di leggere.

Non pago, ho pure preso un albetto che narra (a fumetti) la biografia a fumetti di Vincent Van Gogh (almeno credo, è tutto in tedesco, di cui non mastico una parola!): si chiama Vincent Van Gogh Rabenjagd, di Willi Blöß, e l'ho comprato, indovinate dove, in un museo... nei musei tedeschi si ritiene il fumetto in grado di mettere in comunicazione i visitatori con l'arte, comunque non si fa uso di un atteggiamento schifiltoso verso questo mezzo (d'altra parte ormai nei negozi annessi ai musei si vedono le peggiori porcate kitsch).
Costa 3,00 euro ed è edito da www.kuenstler-biografien.de.

Altro segno evidente di come il fumetto sia per me una mania incurabile, nel grande zoo di Berlino non fanno altro che venirmi in mente pezzi di Zoo symphony, n. 9 di Alan Ford, di Magnus & Bunker...

Nessun commento: