sabato 3 maggio 2008

Ipotesi narrativa: fantasy senza fantasy

Mi piacerebbe scrivere una storia fantasy, in cui si ribalta in un certo senso il paradigma del fantasy: un uomo o essere proveniente da un mondo fantasy, in cui esiste la magia, entra nel nostro mondo, in cui la magia non ha spazio, e qui scopre l'assenza di magia.

Nel suo mondo ogni aspetto della vita si manifesta con una sua "forza", ad es. l'amore si esprime con un'atmosfera di piacere e rilassatezza, l'odio con energie distruttrici: quando questo essere arriva nel nostro mondo in un primo momento lo trova squallido, triste, un mondo per cui sente che le persone non riescono a vivere pienamente i sentimenti, la vita; successivamente capisce che gli umani hanno la possibilità, certo di non comprendersi e di perdere molti aspetti importanti semplicemente perche' non li percepisce o è presa da sé stessa, pero' anche di apprezzare le sfumature e le ambiguità date dal linguaggio, il "silenzio" (comunicativo), l'assenza dell'espressione di sé stessi, che come il silenzio acustico ha i suoi lati positivi.

(eventualmente) Anche di rendersi conto che sia il potere di esprimere magicamente il proprio stato d'animo degli esseri, proprio delle creature del suo mondo, sia la difficolta' di percepire i sentimenti degli altri nel mondo "reale", il nostro, possono portare a una incapacita' comunicativa, in entrambi i mondi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se vuoi pubblicare ti consiglio uun sito
www.chiavedisvolta.org

complimenti per il blog!

Unknown ha detto...

grazie dei complimenti, fanno sempre piacere e io ricevo sempre poche visite nel mio carcere-ghetto (ovvero, metaforicamente parlando, il mio blog!) ;___;

;)

grazie per la segnalazione del sito, mi sembra interessante e ci darò sicuramente altre occhiate nei prossimi giorni..
purtroppo non ho storie da pubblicare, magari a volte mi vengono idee, spunti forse stupidi, ma davvero vorrei scrivere, eppure se mi trovo a dover immaginare una storia mi trovo di fronte ad un "blocco" dello scrittore, non tanto della pagina vuota, ma una seria difficolta a comunicare.. al momento questo blog è l'unico mezzo, temo..
ciao, un saluto